• All'interno di:
  • All'interno di:
  • Promotore

Presentazione

Makey Makey è una scheda che può essere collegata al computer per trasformare oggetti semplici in tastiere e joystick poiché sostituisce i tasti meccanici con contatti elettrici sensibili al tocco che possono essere realizzati con semplice plastilina, grafite, frutta, acqua, ecc. I collegamenti sono molto semplici: tramite cavo USB al computer e mediante cavetti a coccodrillo al potenziale joystick.

La programmazione può essere effettuata tramite Scratch, un linguaggio di programmazione a blocchi, gratuito, utilizzato per il coding che insegna ai giovani a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa.

Il corso introduce al mondo Makey Makey e sperimenta il suo utilizzo con diversi materiali partendo dalla messa in pratica di alcuni esperimenti, necessari per prendere confidenza con il sistema, fino alla programmazione di un proprio gioco con Scratch.

 

Per ulteriori approfondimenti sull’utilizzo di Scratch si rimanda ai moduli "Coding base con Scratch", "Coding avanzato con Scratch per lo sviluppo di un progetto" e “Realizza passo dopo passo il tuo videogioco con Scratch”.

 

Programma

0. Introduzione

1. Il sito makeymakey.co

2. Esperimento A – Play Piano

2.1. Realizzare un controller di alluminio

2.2. Collegamento del Makey Makey

2.3. Programmazione con Scratch

2.4. Testing


3. Esperimento B – Band

3.1. Programmazione con Scratch

3.2. Collegamento al controller

3.3. Testing


4. Esperimento C – Orchestra

4.1. Programmazione con Scratch

4.2. Collegamento al controller

4.3. Testing


5. Esperimento D – Combo

5.1. Programmazione con Scratch

5.2. Collegamento al controller

5.3. Testing

6. Esperimento E – Gatto

6.1. Programmazione con Scratch

6.2. Collegamento al controller

6.3. Testing


7. Progetto “Il gatto nel labirinto”

7.1. Programmare il gioco con Scratch

7.2. Realizzare un controller di grafite

7.3. Collegamento al controller e gioco

7.4. Realizzare un controller di plastilina e collegarlo

7.5. Giocare a un gioco realizzato da un altro utente Scratch

7.6. Realizzare il labirinto

7.7. Testing del gioco


8. Approfondimenti

8.1. La corrente elettrica

8.2. Il circuito elettrico

 

 

Informazioni

Il corso è suggerito agli insegnanti della scuola primaria che desiderino avere un'indicazione di come presentare la programmazione in classe, con doppia modalità di fruizione: proiettando i video del corso passo passo direttamente in classe coi propri alunni o prendendo liberamente spunto per creare lezioni ottimizzate in base alla classe in cui insegnano.

La fruizione in autonomia è suggerita da parte degli alunni della primaria a partire dalla terza elementare, mentre per le classi prima e seconda si ritiene utile la presenza di un adulto (insegnanti, genitori, nonni...) che possa aiutare i bambini

È suggerita, infine, la fruizione in autonomia anche da parte di studenti della secondaria di primo grado che non si siano mai accostati alla piattaforma Scratch o che la vogliano approfondire, ripassando i concetti principali della programmazione.

Responsabili

Docente

  • Davide Toffanetti
    Laureato in Informatica, collabora con l’Associazione Digital Dreamers e presta la sua attività di consulenza presso PyTech Srl.
    Scarica il curriculum