Makey Makey è una scheda che può essere collegata al computer per trasformare oggetti semplici in tastiere e joystick poiché sostituisce i tasti meccanici con contatti elettrici sensibili al tocco che possono essere realizzati con semplice plastilina, grafite, frutta, acqua, ecc. I collegamenti sono molto semplici: tramite cavo USB al computer e mediante cavetti a coccodrillo al potenziale joystick.
La programmazione può essere effettuata tramite Scratch, un linguaggio di programmazione a blocchi, gratuito, utilizzato per il coding che insegna ai giovani a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa.
Il corso introduce al mondo Makey Makey e sperimenta il suo utilizzo con diversi materiali partendo dalla messa in pratica di alcuni esperimenti, necessari per prendere confidenza con il sistema, fino alla programmazione di un proprio gioco con Scratch.
Per ulteriori approfondimenti sull’utilizzo di Scratch si rimanda ai moduli "Coding base con Scratch", "Coding avanzato con Scratch per lo sviluppo di un progetto" e “Realizza passo dopo passo il tuo videogioco con Scratch”.